home page borsa acquisti
editrice elèuthera foreign rights media catalogo universita percorsi eventi contatti  
scheda libro
ESAURITO | | stampa scheda
 

L'ECOLOGIA DELLA LIBERTA'
Emergenza e dissoluzione della gerarchia

traduzione di Amedeo Bertolo e Rossella Di Leo

2010 - I edizione 1986
560 pp.
€ 24,00
€ 22,80
EAN 9788889490839
 
l'opera
L'ecologia della libertà, opera della maturità intellettuale di Bookchin, si conferma a trent'anni di distanza dalla sua uscita, un grande classico del pensiero utopico contemporaneo. Il libro spazia dalla biologia all'economia, dalla storia delle religioni all'antropologia, delineando un grande affresco libertario che ripercorre il contrastato rapporto tra umanità e natura alla luce di un altro contrastato rapporto, quello tra dominio e libertà. E postula, dopo lo storico emergere e affermarsi nei millenni del principio gerarchico, la sua dissoluzione, proponendo un'appassionante versione sociale dell'ecologia che va ben al di là del banale ambientalismo conservativo e conservatore oggi prevalente.

Questo libro di Bookchin attesta ancora una volta l'originalità, la vasta conoscenza e la lucidità interpretativa caratteristiche di tutto il suo lavoro.

Noam Chomsky


Indice: Prefazione all'edizione italiana 7; Ringraziamenti 19; Introduzione 25; cap. uno  Il concetto di ecologia sociale 47; cap. due La società organica 87; cap. tre L'emergere della gerarchia 115; cap. quattro Epistemologie del dominio 155.

percorsi di lettura
DEMOCRAZIA E PARTECIPAZIONE
ECOLOGIA
FILOSOFIA POLITICA ED EPISTEMOLOGIA
PENSIERO ANARCHICO E LIBERTARIO