home page borsa acquisti
editrice elèuthera foreign rights media catalogo universita percorsi eventi contatti  
scheda libro
 
scarica immagine
Shubin
NESTOR MACHNO, BANDIERA NERA SULL'UCRAINA
Guerriglia libertaria e rivoluzione contadina

traduzione di Sara Baglivi

2012
232 pp.
€ 15,00
EAN 9788896904077
 
l'opera

1917-1921
la storia misconosciuta di Nestor Machno e della rivoluzione libertaria in Ucraina

 

A poco meno di un secolo dagli eventi, è ora possibile ricostruire nella sua complessità la storia della Rivoluzione russa, al di là dei miti e dei racconti dei vincitori. Grazie all'apertura degli archivi segreti dell'URSS, sono infatti riemersi quei movimenti sociali che hanno segnato in maniera cruciale le vicende rivoluzionarie prima dell'avvento del regime bolscevico.

Un'attenzione particolare, anche per le dimensioni del fenomeno, è stata data all'anarchico ucraino Nestor Machno e al movimento contadino, denominato machnovscina, che tra il 1917 e il 1921 coinvolse una vasta regione dell'Ucraina. Fu proprio questa grandiosa jacquerie libertaria la vera protagonista della rivoluzione in quella parte dell'ex impero russo.

E lo fu tanto per i suoi esperimenti di autogestione e democrazia diretta, quanto per quella guerriglia partigiana che combatté vittoriosamente contro occupanti austro-tedeschi, nazionalisti ucraini, revanscisti zaristi. E contro l'Armata Rossa, che dopo un'alleanza tattica con l'esercito contadino, una volta vinta la guerra civile annientò i machnovisti bollandoli come «banditi». Oggi i documenti ci raccontano un'altra storia di quella epopea controversa e affascinante.

 

Il comunismo libertario verso il quale ci stavamo muovendo noi supponeva la libertà dell'individuo, l'eguaglianza, l'autodeterminazione, la libera iniziativa, la creatività e l'abbondanza per tutti.
Abbiamo avuto l'occasione di gettare le basi di una società fondata su principi anarchici, ma quelli che ci siamo trovati di fronte non ce ne hanno lasciato né il tempo né lo spazio. Loro hanno trasformato la lotta delle idee in un combattimento fra gli uomini.

Nestor Machno

 

filmato documentario: nestor machno e la rivoluzione anarchica in ucraina 1917-1921
regia di Hélène Châtelain dvd 59'30'' colore

Dopo i lunghi decenni di silenzio imposti dalla storia ufficiale, Hélène Châtelain, regista cinematografica belga di famiglia russo-ucraina, è tornata sui luoghi della machnovscina raccogliendo inedite testimonianze che attestano una sorprendente sopravvivenza della figura di Nestor Ivanovic Machno nell'immaginario popolare. Viene così ricostruita, anche attraverso rare immagini d'archivio, non solo l'insurrezione armata contadina ma anche la vita straordinaria del suo leader carismatico.


intervista a Mikhail Tsovma: Nestor Machno bandiera nera sull'ucraina

l'autore [scheda autore]

Alexander Vladlenovic Shubin, nato nel 1965, è docente di Storia nell’Università di Stato di Mosca e dirige il Centro di studi storici dell’Accademia delle scienze.

rassegna stampa
Mon 03 Sep 2012 - L'Indice
Bandiera nera sull'Ucraina- 566 Kb
Thu 10 May 2012 - Il Foglio
bandiera nera sull'ucraina - 115 Kb
eventi
Napoli, 21-25 aprile 2012 - Fiera L'altrolibro - croce di lucca-piazza miraglia
Arcore, 10 maggio 2012 - Nestor Machno, bandiera nera sull'ucraina - arci blob
Milano, 11 maggio 2012 - Nestor Machno, bandiera nera sull'Ucraina - circolo dei malfattori
Cagliari, 23 aprile 2012 - Nestor Machno, bandiera nera sull'Ucraina -
Marghera, 12 maggio 2012 - Nestor Machno, bandiera nera sull'Ucraina - Ateneo degli imperfetti
Roma, 14 maggio 2012 - Nestor Machno, bandiera nera sull'Ucraina - libreria anomalia
Milano, sabato 6 ottobre - 3° appuntamento del ciclo anarchia nella storia e contro la storia: Nestor Machno - libreria Utopia
Roma, 17 novembre 2012 - scemo chi legge - bandiera nera sull'ucraina - Forte prenestino
percorsi di lettura
PENSIERO ANARCHICO E LIBERTARIO
STORIA E STORIE