home page borsa acquisti
editrice elèuthera foreign rights media catalogo universita percorsi eventi contatti  
scheda libro
 
scarica immagine
Bertolo
PENSIERO E AZIONE
L’anarchismo come logos, praxis, ethos e pathos



settembre 2018
Quaderni del centro studi libertari n. 1
176 pp. / ill.
€ 17,00
€ 16,15
EAN 9788833020075
 
l'opera
Un racconto di vita militante, dal secondo dopoguerra ai giorni nostri, che traccia un'inedita storia del dissenso in Italia.

Dalle liti con don Giussani al tempo del liceo Berchet alla militanza quotidiana con Giuseppe Pinelli durante la "strategia della tensione", dal primo rapimento politico del dopoguerra alla paziente costruzione di quel composito mosaico che è la cultura libertaria contemporanea, questo racconto autobiografico trascende la singolarità di chi racconta per farsi storia collettiva. Una storia "dal basso", estranea alle narrazioni ufficiali, che traccia un itinerario esistenziale controcorrente fatto di incontri e scontri, di gioiosa creatività libertaria e di resistenza al "mondo così com'è". Pieno di ironia e autoironia, lontano dalla retorica e mai autoassolutorio, questo racconto di fatto corale rende conto con disincanto e passione delle fughe in avanti e dei vicoli ciechi che hanno segnato il dissenso italiano negli ultimi sei decenni. Con la chiara consapevolezza, da parte di chi narra, di avere in defi nitiva "perso", non essendo riuscito a realizzare la propria utopia, ma di avere al contempo vissuto una vita mai banale, intensa, coerente, e soprattutto capace di realizzare nel qui e ora – ad esempio in un progetto editoriale come elèuthera – quel tanto di anarchia possibile.

Contributi di: Nico Berti, Francesco Codello, Eduardo Colombo, Rossella Di Leo, Elis Fraccaro, Mimmo Pucciarelli.

Indice e introduzione - leggi

Intervista su radio popolare di Roberto Festa - ascolta

Booktrailer

l'autore [scheda autore]
Amedeo Bertolo (Milano, 1941-2016) per mestiere ha insegnato Economia alla Facoltà di Agraria dell'Università di Milano. Ma è l'azione sociale libertaria ad aver dato senso e direzione alle sue scelte esistenziali, insieme a una intensa attività editoriale che nel 1986 lo porta a fondare la casa editrice elèuthera, che da quel momento diventerà il suo impegno principale.
dello stesso autore
ANARCHICI E ORGOGLIOSI DI ESSERLO -
rassegna stampa
Sun 18 Nov 2018 - Il domenicale di Il sole 24 ore
Il rigore del pensiero libertario- 246 Kb
Thu 18 Oct 2018 - Internazionale
Pensiero e azione - 567 Kb
materiali
Pensiero e Azione, indice e introduzione - pdf- 970 Kb
Pensiero e azione testo completo - pdf- 2414 Kb
percorsi di lettura
PENSIERO ANARCHICO E LIBERTARIO
STORIA E STORIE