home page borsa acquisti
editrice elèuthera foreign rights media catalogo universita percorsi eventi contatti  
scheda libro
ESAURITO | | stampa scheda
 
Adbusters Media Foundation
DESIGN ANARCHY
La pratica del subvertising



2008
edizione originale americana - volume illustrato in quadricromia
416 pp.
€ 48,00
€ 45,60
EAN 9788889490587
 
l'opera
Design Anarchy raccoglie tutta la potenza espressiva del sabotaggio culturale proposto da Adbusters, e lo fa attraverso un percorso puramente visivo di grande impatto con cui si ripercorrono le tante campagne anti-pubblicitarie che, con trovate geniali e spiazzanti, hanno messo a nudo e ridicolizzato il consumo bulimico-compulsivo indotto dal potere della pubblicità. Vengono così smontati, al di là della loro apparenza glamour e patinata, i valori veicolati in modo più o meno occulto nei messaggi pubblicitari e le loro ricadute negative a livello sociale, culturale, ambientale. Design Anarchy si propone dunque come un manuale di guerriglia anti-sistema – feroce ma nonviolento – fatto di  stravolgimento ludicopratiche di rivolta applicate al design e alla costruzione dello spazio, a disposizione di chiunque voglia modificare in modo radicale lo scenario postmoderno.


La pubblicità distrae dalle cose più importanti, martellando su argomenti irrilevanti e portando inconsciamente a percepire come irrilevanti gli argomenti di cui non parla.
Kurt Vonnegut

416 pp. illustrate a colori - formato cm. 29x30x4,5


l'autore [scheda autore]
Adbusters Media Foundation è un'organizzazione no-profit fondata nel 1989 da Kalle Lasn e Bill Schmalz a Vancouver, Canada, che si basa su una vasta rete di attivisti antipubblicitari impegnati in Nord America, Europa e Giappone
Kalle Lasn, ex pubblicitario che conosce tutti i trucchi e le dinamiche del mestiere, ha lanciato nel mondo il culture jamming, ovvero lo stravolgimento, apparentemente ludico ma in realtà radicalmente critico dei messaggi pubblicitari.
materiali
Adbusters Media Foundation - Presentazione - testo con immagini- 1233 Kb
percorsi di lettura
COMUNICAZIONE E IMMAGINE