home page borsa acquisti
editrice elèuthera foreign rights media catalogo universita percorsi eventi contatti  
scheda libro
ESAURITO | | stampa scheda
 
Dupuis-Déri
ADDIO ALLE URNE

traduzione di Elena Paul

Maggio 2021
con un approfondimento di Moreno Mancosu sul non-voto in Italia
256 pp.
€ 17,00
€ 16,15
EAN 9788833021140
 
l'opera

L'ideologia elettoralista, confondendo volutamente la democrazia con il regime parlamentare, ci porta a credere che tracciando una semplice X su una scheda elettorale si possa davvero influenzare la politica di un paese. Che ingenuità! La funzione del voto è ormai quella di mantenere viva un'illusione, la sovranità popolare, e di nascondere un'ovvietà: il potere politico è detenuto da altri.

con un approfondimento di Moreno Mancosu sul non-voto in Italia

Affrontando con rigore e disincanto il «feticismo del voto», Dupuis-Déri fa al contempo un elogio dell'astensione che mette in causa lo stesso principio di rappresentanza, ovvero il mito fondatore delle democrazie occidentali. Un principio che per legittimarsi poggia su un ben preciso rituale – il voto – il cui scopo è alimentare la convinzione che il popolo parli davvero per bocca dei suoi rappresentanti. Ma basta uscire dalla retorica politica per accorgersi che le urne elettorali, il luogo sacro di questo rituale, sono sempre più disertate, e per una molteplicità di ragioni che vanno ben oltre quella «indifferenza» o «incompetenza» politica spesso invocate per liquidare un rifiuto che intacca le basi stesse del sistema elettorale. Oggi infatti l'astensionismo, pur continuando a essere biasimato, denigrato e talvolta persino perseguito, si va sempre più affermando come pratica politica consapevole. E in effetti, davanti a dinamiche di potere sempre più svincolate dalle cariche elettive e a «maggioranze» parlamentari che sul totale della popolazione sono di fatto esigue minoranze, oggi la domanda che ci si deve porre non è più perché la gente non vota, ma perché mai continua a votare.

Prime pagine - leggi

Recensione di Luca Bagatin su electo magazin - leggi

Video on the couch

l'autore [scheda autore]
Francis Dupuis-Déri, nato a Montréal nel 1966, ha conseguito un dottorato in Scienze politiche alla University of British Columbia di Vancouver, è stato ricercatore presso il Massachusetts Institute of Technology di Boston e attualmente insegna nel dipartimento di Scienze politiche e studi femministi presso l'Université du Quebec di Montréal.
rassegna stampa
Wed 15 Feb 2023 - Il foglio
L'astensione è buona- 0 Kb
Mon 20 Sep 2021 - Alto Adige
Addio alle urne - 198 Kb
Fri 28 May 2021 - Il quotidiano del sud
Addio alle urne, se la democrazia entra in crisi - 168 Kb
Sun 23 May 2021 - La lettura
La tentazione astensionista - 150 Kb
materiali
Addio alle urne indice, nota intoduttiva e prime pagine - pdf- 0 Kb
percorsi di lettura
DEMOCRAZIA E PARTECIPAZIONE
PENSIERO ANARCHICO E LIBERTARIO
POLITICA E SOCIETA'