home page borsa acquisti
editrice elèuthera foreign rights media catalogo universita percorsi eventi contatti  
scheda libro
ESAURITO | | stampa scheda
 

ETNOLOGIA DEL NATALE
Una festa paradossale

traduzione di Guido Lagomarsino

2008 - I ed. 2001
190 pp.
€ 15,00
€ 14,25
EAN 9788889490556
 
l'opera
Babbo Natale l'ha inventato la Coca-Cola, o no? Certo non il cristianesimo. Il Natale, religioso e familistico ma anche sfacciatamente consumistico e mercantile (il "potlach della modernità") e miticamente pagano (il solstizio d'inverno), è stato qui rivisitato come "oggetto antropologico totale". La società dei consumi e il nostro inconscio, il denaro, la famiglia, la solitudine, il sogno, il divino e il triviale si intrecciano nell'esplorazione etnologica, lieve e colta insieme, di questa festa paradossale, in cui l'ombra si mescola alla luce e il mondo dei morti comunica con quello dei vivi...

Babbo d'America, da New York al piano Marshall: storia e carriera di Santa Claus, antico spirito del male che ha conquistato il mondo
Marco Belpoliti - LA STAMPA

rassegna stampa
Sat 24 Dec 2011 - Doppiozero
Occupy santa claus- 1730 Kb
Mon 03 Jan 2011 - La Stampa
Sotto il vestito il cinepanettone - 94 Kb
Thu 10 Dec 2009 - Focus
La notte di Natale - 527 Kb
Mon 18 Dec 2006 - La Stampa
Santa Claus verrà mica a rubare? - 102 Kb
Tue 23 Dec 2003 - Il Mattino
Doni tra le righe - 214 Kb
Mon 23 Dec 2002 - la Repubblica
L'antropologia e il paradosso del Natale - 1095 Kb
Thu 20 Dec 2001 - Avvenire
E Dickens inventò la festa della famiglia - 105 Kb
Tue 18 Dec 2001 - La Stampa
Il babbo d'America - 238 Kb
percorsi di lettura
ANTROPOLOGIA