home page borsa acquisti
editrice elèuthera foreign rights media catalogo universita percorsi eventi contatti  
scheda libro
| | stampa scheda
 
scarica immagine
Candela, Senta
LA PRATICA DELL'AUTOGESTIONE



ottobre 2017
 
l'opera
L'autogestione è una modalità del vivere sociale libera dal dominio e dalla gerarchia, un anticorpo all'egoismo e alla ricerca del profitto, un modo di produrre e progettare al di fuori dal sistema statale.

L'autogestione, intesa come una pratica organizzativa caratterizzata da forme di cooperazione non gerarchica, è una trasformazione del tessuto socio-economico immediatamente applicabile in ogni tempo e spazio. Intrecciando discipline diverse, un economista e uno storico dimostrano – ricorrendo anche a test sperimentali basati sulla teoria dei giochi – come sia possibile sostituire la prevalente razionalità dell'io (che rimanda alla competizione e all'interesse personale), con una crescente razionalità del noi (che rimanda alla solidarietà e all'aiuto reciproco). Questa inedita analisi storica ed economica dell'autogestione conferma dunque quello che i libertari sostengono ormai da centocinquant'anni, ovvero che l'idea di una società cooperativa e solidale, gestita dal basso, non è un'utopia ma un progetto a portata di mano. Un progetto che potrebbe oltretutto accomunare le varie correnti autogestionarie che operano nella società – sperimentazioni libertarie, teoria dei beni comuni, decrescita, economia civile, ecc. – costituendo un movimento ampio e variegato in grado di praticare l'autogestione, nelle sue mille sfaccettature, qui e subito.
l'autore [scheda autore]
Guido Candela, già docente di Politica economica, è professore Alma Mater nel Dipartimento di Scienze economiche dell’Università di Bologna.
dello stesso autore
ECONOMIA, STATO, ANARCHIA - regole, proprietà e produzione fra dominio e libertà
l'autore [scheda autore]
Antonio Senta (Fiesole, 1980), ricercatore presso l'Università di Trieste, è membro del comitato scientifico dell'Archivio Famiglia Berneri-Chessa di Reggio Emilia e della collana OttocentoDuemila promossa dall'associazione Clionet.
dello stesso autore
UTOPIA E AZIONE - per una storia dell'anarchismo in Italia (1848-1984)
percorsi di lettura
PENSIERO ANARCHICO E LIBERTARIO
POLITICA E SOCIETA'