home page borsa acquisti
editrice elèuthera foreign rights media catalogo universita percorsi eventi contatti  
scheda libro
| | stampa scheda
 
scarica immagine
Senta
PANE E RIVOLUZIONE L’ANARCHIA MIGRANTE



2024
 
l'opera
Dopo essersi occupato del movimento anarchico in Italia, Senta volge il suo sguardo al movimento anarchico italiano nel mondo. Doppiamente discriminati in quanto migranti e in quanto sovversivi, come prova la celebre vicenda di Sacco e Vanzetti, gli anarchici italiani all’estero non ebbero vita facile. Nondimeno diedero un contributo essenziale al rafforzamento dei nascenti sindacati locali e fondarono comunità di vita e lavoro – come a Paterson nel New Jersey – che erano veri e propri laboratori del mondo solidale per cui si battevano.

Tra il 1870 e il 1950, milioni di italiani varcarono i confini nazionali in cerca di una vita migliore, stabilendosi un po’ ovunque nel mondo. Fra di loro, proletari tra proletari, c’erano anche molti anarchici, che partivano a volte per scelta, spinti anche loro dalla miseria e dal desiderio di costruirsi un futuro diverso, e a volte (spesso) per forza, perché perseguitati politicamente e impossibilitati a guadagnarsi da vivere nel loro paese. Arrivati nei paesi di destinazione, gli anarchici della diaspora diedero vita a una fitta rete transnazionale che da un lato alimentò i movimenti operai locali e dall’altro mantenne uno sguardo privilegiato verso la madrepatria, con la speranza di poter un giorno tornare e contribuire a una radicale trasformazione sociale dell’Italia. Attraversando i cinque continenti – l’Europa e le Americhe soprattutto, ma anche l’Australia e il bacino Mediterraneo – Senta racconta le traiettorie di vita e le idee di questi “diseredati”, alcuni noti altri meno, che non vollero abdicare al proprio orgoglio e alla propria dignità. Anche a costo della vita. E così, dalle storie individuali di uomini e donne che in un mondo dilaniato dalle guerre nazionaliste non smisero mai di mettere quotidianamente in pratica il sogno internazionalista di una fratellanza universale, emerge una storia collettiva fatta di giornali, di scuole libertarie, di convivialità, di circoli culturali, ma anche di scioperi, di lotte e di tentativi di insurrezione. Pane e rivoluzione, appunto.
l'autore [scheda autore]
Antonio Senta (Fiesole, 1980), ricercatore presso l'Università di Trieste, è membro del comitato scientifico dell'Archivio Famiglia Berneri-Chessa di Reggio Emilia e della collana OttocentoDuemila promossa dall'associazione Clionet.
dello stesso autore
UTOPIA E AZIONE - per una storia dell'anarchismo in Italia (1848-1984)
LA PRATICA DELL'AUTOGESTIONE -
LEZIONI DI ANARCHIA - Cronache di incontri realmente avvenuti in Edicola 518, Perugia
percorsi di lettura
STORIA E STORIE