home page borsa acquisti
editrice elèuthera foreign rights media catalogo universita percorsi eventi contatti  
scheda libro
 
scarica immagine
Guzzardi
IL PENSIERO ACENTRICO
l'irruzione del caos nell'impresa conoscitiva



2015
a cura di Luca Guzzardi
208 pp.
€ 15,00
€ 14,25
EAN 9788896904817
 
l'opera
acquista in formato ebook


Un fiume di cose distribuite a caso, questo il magnifico cosmo.

Eraclito




Fino a tempi recenti la conoscenza scientifico-filosofica ha prevalentemente rimandato a un'idea di centro che dispone in buon ordine la realtà attorno a una ragione sovrana, da cui peraltro promana la configurazione gerarchica che le è congeniale. Da alcuni decenni si va invece definendo un diverso approccio conoscitivo che ha rinunciato non solo alla prospettiva «dell'occhio di dio» ma a qualunque intelligenza data a priori. E questo perché nella ricerca scientifica si è sempre più manifestata una netta tendenza al multiplo, al temporale, al complesso, a tutto ciò che interrompe la simmetria, la linearità, l'equilibrio. Non a caso i ricercatori di discipline tra loro differenti – in particolare, biologia, demografia, meteorologia, economia, fisica, psichiatria, matematica, cardiologia ed ecologia – hanno fatto proprio il concetto di caos, riformulando i correlati concetti di ordine e disordine. Siamo dunque nel pieno di una rivoluzione epistemologica che attribuisce alla concezione acentrica una rilevanza straordinaria nel sapere contemporaneo, con conseguenze ancora tutte da indagare.


Cercavamo schemi generali, capaci di accogliere tutto, atti a essere espressi in termini di leggi eterne, e abbiamo invece trovato ovunque temporalità, eventi e modelli di evoluzione.

Ilya Prigogine


saggi di: Cornelius Castoriadis, Elisabetta Donini, Paul K. Feyerabend, Giulio Giorello, Franco La Cecla, Emmánuel Lizcano Fernández, Edgar Morin, Jean Petitot, Ilya Prigogine, Pierre Rosenstiehl, Salvo Vaccaro.

Indice e introduzione - leggi
l'autore [scheda autore]
Luca Guzzardi (Como 1975), filosofo e storico della scienza, ha svolto attività di ricerca all'Università degli Studi di Pavia, all'Osservatorio Astronomico di Brera e in numerosi istituti europei.
materiali
Indice e introduzione - .pdf- 152 Kb
eventi
Foligno, 17 aprile 2016 - Il pensiero acentrico - Festa di Scienza e di Filosofia
percorsi di lettura
FILOSOFIA POLITICA ED EPISTEMOLOGIA
SCIENZA E SOCIETA'