home page borsa acquisti
editrice elèuthera foreign rights media catalogo universita percorsi eventi contatti  
scheda libro
 
scarica immagine
Ellul
ANARCHIA E CRISTIANESIMO

traduzione di Liliana Rebet

Febbraio 2021 - I ed. 1993
prefazione di Mimmo Franzinelli
176 pp.
€ 15,00
€ 14,25
EAN 9788833021157
 
l'opera

"Il problema che intendo affrontare è estremamente difficile in quanto le certezze a suo riguardo, su entrambi i fronti, sono stabilite da tempo e non vengono mai sottoposte al dubbio. Va da sé che gli anarchici sono ostili a tutte le religioni e che i cristiani devoti hanno in orrore l'anarchia in quanto radicale rifiuto delle autorità costituite e dunque fonte di disordine. Sono proprio queste le certezze semplici e indiscusse che intendo mettere in discussione".

Prefazione di Mimmo Franzinelli
Con una nota di Goffredo Fofi


Questo libro è una provocazione culturale fin dal titolo. Un tentativo di conciliare l'inconciliabile: il diavolo e l'acqua santa. Eppure Ellul, contro l'opinione corrente e in linea con il suo anticonformismo, sostiene che punti di contatto tra anarchismo e cristianesimo ve ne siano, e anche notevoli. Mescolando politica, teologia e storia, alla luce del Vecchio e del Nuovo Testamento e della concezione del potere nella Chiesa delle origini, l'autore argomenta la sua tesi con la verve e l'incisiva semplicità che hanno caratterizzato tutta la sua opera. E così ci mostra come il primo cristianesimo, alla stregua dell'anarchia, non impone obblighi o doveri ma rivendica una vita libera, senza alcuna pretesa di inglobare una religione in un pensiero politico, o viceversa. Comunque niente paura: Ellul chiarisce subito che non è sua intenzione convertire nessuno, né gli anarchici al cristianesimo, né i cristiani all'anarchismo. Ma forse, come ci dice Mimmo Franzinelli, dopo la lettura di queste pagine sarà più agevole «per quanti sono disposti a rivangare i campi trincerati delle opposte certezze, separare i semi della libertà e della tolleranza dal loglio del vieto dogmatismo».

indice e introduzione - leggi

Puntata dedicata al libro su Uomini e profeti radio 3 - ascolta

Puntata dedicata al libro su qui comincia radio 3 - leggi
l'autore [scheda autore]
Jacques Ellul (Bordeaux, 1912 - Pessac, 1994) è stato professor emeritus nell'Università di Bordeaux e membro del Consiglio nazionale della Chiesa riformata francese.
rassegna stampa
Fri 30 Apr 2021 - Avvenire
Ellul e quell'«anarchia cristiana» da rivalutare- 337 Kb
Fri 05 Mar 2021 - Il quotidiano del sud
Conciliare anarchia e cristianesimo - 348 Kb
materiali
Anarchia e cristianesimo indice e introduzione - pdf- 501 Kb
percorsi di lettura
CRITICA DELLE ISTITUZIONI TOTALI
PENSIERO ANARCHICO E LIBERTARIO
RELIGIONE E SOCIETA'