home page borsa acquisti
editrice elèuthera foreign rights media catalogo universita percorsi eventi contatti  
scheda libro
 
scarica immagine
Aime
IL PATTO DELLE COLLINE



Marzo 2024
216 ill. pp.
€ 18,00
€ 17,10
EAN 9788833022345
 
l'opera

L'etnicità non è un sentimento innato, ma il frutto di un processo culturale. È questo che ci insegnano i Taneka del Benin, che grazie al loro secolare «patto delle colline» hanno trasformato una comunità di frontiera basata su relazioni parentali in una società fondata sulla differenza e l'interdipendenza, una società in cui nessuno è straniero e nessuno è autoctono. Una lezione non da poco in un'epoca in cui la convivenza appare un traguardo sempre più lontano.

Vista da vicino – come appunto fa Aime che quelle colline le conosce bene – l'esperienza storica dei Taneka rivela il complesso intreccio di mediazioni, resistenze e innovazioni che questo popolo ha saputo mettere in atto nel processo di costruzione della propria società. Un processo lungo che ha preso le mosse nel XVIII secolo, con un'alleanza stretta tra famiglie di origine diversa per difendersi dai razziatori di schiavi, e che non si è affatto limitato alla resistenza ma ha dato vita a regole, tradizioni e usanze in grado di legare tra loro appartenenze diverse. Smentendo i luoghi comuni che vogliono gli africani «tribali», questa concezione si dimostra quanto mai «moderna», soprattutto se confrontata con quella recrudescenza di localismi e nazionalismi basati sull'autoctonia, le radici e il legame tra terra e sangue cui assistiamo in Europa, questi sì tipici di una concezione tribale in cui si nasce detentori di diritti. Taneka, invece, si diventa: una grande lezione da un piccolo popolo che ha saputo sradicare i legami «naturali» e inventare nuove relazioni fondate sulla convivenza come scelta.

prime pagine - leggi

gallery fotografica - guarda
l'autore [scheda autore]
Marco Aime (Torino 1956) insegna Antropologia culturale all'Università di Genova, dopo aver condotto ricerche sul campo in Benin, Burkina Faso e Mali, oltre che sulle Alpi italiane.
dello stesso autore
LA MACCHIA DELLA RAZZA -
ETNOGRAFIA DEL QUOTIDIANO -
GUIDA MINIMA AL CATTIVISMO ITALIANO -
CONVERSAZIONI IN ALTO MARE -
rassegna stampa
Sat 01 Jun 2024 - Nigrizia
Letnia come scelta- 367 Kb
materiali
Il patto delle colline indice e primo capitolo - pdf- 106 Kb
eventi
Bologna, 12 aprile 2024 - Il patto delle colline - festival dell'antropologia
Genova, 10 giugno 2024 - Il patto delle colline - Libraccio Genova Cairoli
Ivrea, 12 giugno 2024 - Il patto delle colline - Azami
percorsi di lettura
ANTROPOLOGIA