l'opera |
|
RISTAMPA
Come sarebbe un mondo senza Nutella, Coccolino, Mastro Lindo, Mulino Bianco e Marlboro Country? Impensabile per quella parte di umanità che popola l'Occidente consumista e che, avendo tutto, fatica a volere di più. Un'umanità bisognosa, proprio per mantenere un alto livello di consumi, di adeguate e crescenti quantità di emozioni e sogni. Di pubblicità, appunto. Così, "finita la storia" e "tramontate le ideologie", è una marca di carta igienica quella che assicura che la "storia continua", mentre solo con un'automobile è possibile "pensare avanti", essendo ormai telefoniche le "idee in grado di cambiare il mondo". Il che risulta talvolta divertente, ma più spesso grottesco.
Indice: Introduzione; I. Una favola che diventa realtà; II. Parole chiave per accedere al mondo della pubblicità; III. Un mondo di consigli per gli acquisti; IV. La società della pubblicità; Ringraziamenti.
|
 |
l'autore
[scheda autore] |
 |
Giorgio Triani (Parma, 1951), sociologo e giornalista, 1951), sociologo e giornalista, insegna giornalismo e comunicazione
digitale all'Università di Parma e collabora con varie riviste. |
|
dello stesso autore |
 |
BAR SPORT ITALIA - Quando la politica va nel pallone |
|
CASA E SUPERMERCATO - Luoghi e comportamenti del consumo | |
L'INGORGO - sopravvivere al troppo | |
 |
rassegna stampa |
 |
Wed 11 Jun 2008 - Club 3 Quel mito che ci travolge- 811 Kb |
|
Mon 08 Jan 2007 - Voce del popolo Che faremmo senza nutella? - 173 Kb |
|
Mon 15 Sep 2003 - Vogue Italia Sedotti e comprati - 285 Kb |
|
Wed 04 Dec 2002 - Italia Oggi In viaggio tra le réclame che hanno lasciato il segno - 165 Kb |
|
Sat 23 Nov 2002 - La Repubblica La TV fuorilegge rapina la pubblicità - 185 Kb |
|
Fri 01 Nov 2002 - Gazzetta di Parma Compra che ti passa - 187 Kb |
|
percorsi di lettura |
 |
COMUNICAZIONE E IMMAGINE
|
|