home page borsa acquisti
editrice elèuthera foreign rights media catalogo universita percorsi eventi contatti  
scheda libro
 
scarica immagine
Tolstoj
IL RIFIUTO DI OBBEDIRE



Settembre 2019
A cura di Francesco Codello
192 pp.
€ 16,00
€ 13,60
EAN 9788833020532
 
l'opera
Il potere non è, come si è ritenuto in passato, qualcosa di divino o di regale, e ancor meno è una condizione indispensabile per il vivere civile: il potere è solo la manifestazione di una brutale violenza esercitata da alcuni uomini a danno di altri. E appunto per questo deve essere distrutto.

a cura di Francesco Codello

Tolstoj, oltre alle celebri opere di narrativa, ha scritto anche innumerevoli saggi, come testimonia la sua sterminata produzione letteraria ora raccolta in novanta volumi. Questa antologia propone una selezione di scritti sociali e politici nei quali emerge in modo netto la sua sensibilità libertaria. È infatti a partire da un totale rifiuto del potere e della sua intrinseca violenza che Tolstoj delinea un'originale visione anarchica della società, peraltro strettamente intrecciata a una religiosità cristiana molto lontana da quella delle Chiese istituzionalizzate. Di straordinaria attualità risultano le sue riflessioni sulle pratiche educative antiautoritarie, sulla nonviolenza (alla quale si ispira lo stesso Gandhi) e su temi come il vegetarianesimo o il rapporto uomo-natura che ne fanno un animalista e un ecologista ante-litteram. In questi scritti «eretici», Tolstoj dà voce a quell'esigenza morale che a suo avviso deve portare il singolo a non obbedire ad alcun potere esterno alla sua coscienza, tracciando così un inedito cammino verso la libertà, profetico per i suoi tempi e di estrema attualità per i nostri.

Indice e introduzione - leggi


Recensione su emergenze Web - leggi
l'autore [scheda autore]
Lev Nikolàevič Tolstòj (1828-1910), oltre a essere stato un romanziere di fama internazionale, è stato anche un acuto pensatore e un innovativo educatore. 
materiali
Il rifiuto di obbedire, indice e introduzione - pdf- 552 Kb
eventi
Firenze, 21 settembre 2019 - Il rifiuto di obbedire - Vetrina di Firenze
Milano, 16 ottobre 2019 - Il rifiuto di obbedire - Libreria colibrì
Treviso, 19 ottobre 2019 - Il rifiuto di obbedire - Libreria einaudi
Modena, 28 ottobre 2019 - Il rifiuto di obbedire - La scintilla
percorsi di lettura
EDUCAZIONE
PENSIERO ANARCHICO E LIBERTARIO