home page borsa acquisti
editrice elèuthera foreign rights media catalogo universita percorsi eventi contatti  
scheda libro
 
scarica immagine
Giliberti, Queirolo Palmas
BOZA! DIARI DALLA FRONTIERA



Maggio 2024
200 ill. pp.
€ 18,00
€ 17,10
EAN 9788833022451
 
l'opera

Boza! è un'espressione che ricorre spesso lungo le rotte migranti. È un grido di vittoria – quando riesci a bruciare la frontiera e arrivare dall'altro lato – ma è al contempo un'esortazione ad agire, ad andare oltre nonostante i fallimenti. È a suo modo la celebrazione di una caparbietà diventata habitus per chi oggi viaggia senza i documenti giusti.

Postfazione di Vincenza Pellegrino
Disegni di Stefano Greco


Il diario è di solito un luogo intimo di riflessione e quelli etnografici non fanno eccezione: sono il primo strumento attraverso cui tenere traccia dell'incontro con il campo della ricerca, documentando gli sviluppi della riflessione, ma anche i dubbi, gli spaesamenti, le contraddizioni. Pubblicarli significa da un lato rivelare uno snodo fondamentale della produzione teorica, dall'altro scommettere sul valore letterario e pubblico che può assumere la scrittura nelle scienze sociali. Questi diari di campo, attraverso un'opera di montaggio narrativo e grazie alla capacità evocativa dell'illustrazione, esplorano le ricadute necropolitiche della produzione e del consolidamento dei confini esterni e interni dell'Unione Europea. Contestualmente, le storie individuali e collettive che qui affiorano – dai campi di Borgo Mezzanone ai valichi del Brianzonese, dagli uliveti tunisini a Lampedusa, dalle metropoli marocchine, da cui partono gli harraga, alle Canarie – restituiscono la potenza trasgressiva della solidarietà come pratica informale e rizomatica, capace di sostenere ciò che gli Stati sanzionano come mobilità inopportune.

introduzione - leggi

intervista su radio popolare - leggi
l'autore [scheda autore]
Luca Giliberti, docente di sociologia dei processi culturali presso l'Università di Parma, si occupa di migrazioni, frontiere e mondi educativi.
l'autore [scheda autore]
Luca Queirolo Palmas, insegna sociologia delle migrazioni e sociologia visuale presso l'Università di Genova.
materiali
Boza! Diari dalla frontiera indice e introduzione - pdf- 280 Kb
eventi
Genova, 15 giugno 2024 - Boza! Diari dalla frontiera - Giardini luzzati
percorsi di lettura
ANTROPOLOGIA
POLITICA E SOCIETA'